Cliccare sull' illustrazione per informazione addizionale.
Giudici.

Giosuè, La caduta di Gerico

Giosuè il Guerriero d'Iddio. Giosuè guido' il popolo di Dio nella Terra Promessa fra il 1405AC - e il 1390AC, cioè durante gli ultimi 15 anni della sua vita. Fino a questo punto Giosuè era il servitore personale di Mosè e passava molto tempo nella tenda di Mosè al cospetto di Dio. La conquista della Terra Promessa duro' circa sette anni. La prima battaglia vinta fu la presa della città di Gerico. Capitano della battaglia fu il Signore delle Moltitudini. Lettura della Bibbia: Giosuè 5:13-6:21.   di più »

Caleb, l'uomo di Giosuè,

Caleb era l'aiutante più fidato di Giosuè. Aveva 85 anni quando entrò nella Terra Promessa. Caleb, della tribù di Giuda, fu un capo d'Israele dopo la morte di Giosuè. Caleb nome ebraico che significa baldo, impetuoso. Lettura della Bibbia: Numeri 14:26-35.   di più »

Spie per Giosuè

Una delle due spie che Giosuè mandò nella terra promessa. Ambedue erano assistiti da Raab Ambedue portarono a Giosuè buoni resoconti. Giosuè mandò le spie a Gerico per portar via Raab e famiglia. Non sono dati nomi alle due spie usate da Giosuè a differenza delle 12 spie usate da Mosè. Lettura della Bibbia: Giosuè 2:1-24 e 6:22-25.   di più »

Rahab aiutò Israele a conquistare Gerico

Raab aiutò le spie di Giosuè, tenendole nascoste dal re di Gerico. Esse promisero che avrebbero salvato Raab e la sua famiglia quando gli Israeliti fossero tornati a conquistare Gerico: avrebbe dovuto legare una corda rossa dalla finestra da cui aveva fatto scendere le spie e rimanere con i tutti i suoi parenti insieme nella stessa stanza. Rahab fa parte dell'albero genealogico di Gesù ed è la bisnonna di Re Davide. Grazie all'aiuto di Raab, Giosuè capì che il Signore era in controllo di quel che sarebbe avvenuto. Aiutando le spie, Raab aveva tradito la sua città e il suo popolo. Lettura della Bibbia: Giosuè 2:1-24.   di più »

Raab È Salvata

Mise una corda rossa fuori della finestra che dava sulle mura della città. La corda rossa era il segnale per le spie che lei voleva essere da loro salvata. Più avanti, Raab sposò Salmon (Sala) cugino di Caleb, uomini della tribù di Giuda. Raab era la madre della bisnonna del re Davide. Il nome Raab significa grande e può darsi che questo nome sia basato sul nome poetico e simbolico per l'Egitto. Lettura della Bibbia: Giosuè 2:1-24 & 6:22-25.   di più »

Ai in fuoco Ai Distrutta

La battaglia avvenne circa il 1405AC. Perse la prima battaglia a cagione del peccato di Achan. Dopo che il peccato fu rimosso dall'accampamento, tornarono e conquistarono la città. Erano sotto la protezione del Signore. Seconda città conquistata da Giosuè. Ai significa ammasso o rovina. Lettura della Bibbia: Giosuè 8:1-28.   di più »

Otniel, primo Giudice d'Israele

Fu Giudice d'Israele per 40 anni. Il primo di diciotto Giudici. Otniel, figlio di Kenaz, fratello minore di Caleb. Sposa la figlia di Caleb per aver vinto una battaglia. Il nome di Otniel significa Leone di Dio. Lettura della Bibbia: Giudici 3:7-11.   di più »

Eud, secondo Giudice d'Israele

Dopo l'oppressione di 18 anni da parte dei Moabiti, gl'Israeliti imploravano di nuovo Dio che dette loro on Giudice chiamato Eud. Il Giudice o Governatore prima era Othniele. Eud econdo Giudice o Governatore dii Israele era il secondo figlio mancino di Gera il Beniamite. Governo' Israele in Pace per 80 anni. 1316AC - 1237AC. Eud in Ebraico significa: Forte. Lettura della Bibbia: Giudici 3:12-30.   di più »

Samgar, terzo Giudice d'Israele

Samgar era figlio di Anat della tribù di Beniamino. Governò per anni sconosciuti. Samgar in Ebraico significa: Coppiere. Lettura della Bibbia: Giudici 3:31.  di più »

Debora, quarto giudice d'Israele

La sola donna giudice o Governatore d'Israele. Anche profetessa. Il nome Debora significa ape, vespa. Era moglie di Lappidot e viveva sotto o vicino ad una palma. Lettura della Bibbia: Giudici 4:1-5:31.   di più »

Barac il quinto Giudice d'Israele,

Barac, quinto Giudice d'Israele. Barac Chiamato Barac (Saetta) per combattere contro Jabin re di Canaan. Barac era della tribù di Neftali, figlio di Abinoen, un Medianite, e quinto Giudice d'Israele con Debora 1237AC-1198AC. Lettura della Bibbia: Giudici Capitolo 4 e 5.   di più »

Gedeone, sesto Giudice d'Israele

1191AC-1151AC 40 anni sesto Giudice d'Israele. Gedeone (JERUBBUL-let baal contendere) di Manasse. Vittoria miracolosa della Fede. Figlio di Joash (Gran Guerriero). Gedeone aveva 70 figli e molte mogli. Lettura della Bibbia: Giudici 6:1-8:35. 6:1 Gli Israeliti fecero ciò che è male agli occhi del Signore e il Signore li mise nelle mani di Madian per sette anni. 2 La mano di Madian si fece pesante contro Israele; per la paura dei Madianiti gli Israeliti adattarono per sé gli antri dei monti, le caverne e le cime scoscese.   di più »

Abimèlech, settimo Giudice d'Israele

Il settimo Giudice, Abimèlech, figlio di Gedeone. da una concubina in Sichem. Comanda per tre anni, 1151AC-1149AC, governatore infimo. Il nome Abimèlech significa Padre del Re. Questo Abimèlech non è Abimèlech re di Gerar nella Genesi. Lettura della Bibbia: Giudici 9:1-56.   di più »

Tola – Ottavo Giudice o Governatore

Tola era della tribù Issacar governò per 23 anni, 1149AC - 1129AC. Tola in Ebraico significa: rosso. Lettura della Bibbia: Giudici 10:1-2.   di più »

Naomi e Rut

Naomi il marito Elimelech e i loro figli Malon e Chilion, abbandonarono Israele a cagione della carestia. Naomi e famiglia vissero in Moab per più di dieci anni. Il nome di Naomi significa Piacevole. La narrazione è del tempo di Iria, sesto giudica d'Israele. Lettura della Bibbia: Rut 1:1-8.   di più »

Iair, il nono Giudice d'Israele

Nono Giudice, Iair di Galaad, era Giudice d'Israele o governatore. Giudice per ventidue anni, 1126-1104AC. Il nome Iair significa Jah, illuminare in questo periodo Booz sposa Rut 1120AC. Lettura della Bibbia: Giudici 10:3-5.   di più »

Rut, La madre della nonna di Re Davide

Madre della nonna di Re Davide dalla cui famiglia discese Gesù. Booz sposò Rut dei Moabiti circa 1120AC, al tempo del Giudice Jair. Il nome Rut significa amicizia. Il nome Booz significa rapidità, forza. Il loro figlio Obed fu il padre di Jesse, padre del Re Davide. Lettura della Bibbia: Rut 1:16-4:22.   di più »

Rut la bisnonna di Re Davide

Noemi fu mediatrice tra Rut e Boaz. Istruì Rut nelle usanze ebraiche del giorno, per dimostrare a Boaz, un parente del suo defunto marito, che lo voleva sposare per continuare la discendenza della famiglia del marito. All'epoca, era un obbligo del parente più stretto di sposare la vedova; o passare la responsabilità al prossimo parente in linea genealogica: in questo caso, Boaz. Il primo parente-redentore di Noemi rinunciò al suo dovere. Non voleva sposare Rut, una moabita, per non compromettere l'eredità dei suoi beni. Boaz, Lettura della Bibbia: Rut 3:1-18, 4:13-22.   di più »

Il Sandalo – sandalo del riscattatore

Il sandalo tolto. Togliersi il sandalo era simbolo della conclusione dell'affare. Il parente si tolse il sandalo, segno che l'accordo era avvenuto, e Booz sposò Rut. Booz veniva dalla Città di Betlemme e dalla tribù di Giuda. Il nome Booz significa forza, velocità. Lettura della Bibbia: Rut 4:7-9.   di più »

Samuele nato circa 1105 AC

Figlio di Elkana e Anna dalla tribù dei Leviti. Nato in risposta alle preghiere di Anna. Lettura della Bibbia: Samuele 1 1:1-2:11.   di più »

Eli, sacerdote e 10mo Giudice D'Israele

Fu Giudice dal 1107 al 1067, capo d'Israele per 40anni. Eli guido' Samuele fin da tenera eta'. Il nome Eli significa: Jah è Grande. Lettura della Bibbia: 1 Samuele 1:1-4:22.   di più »

Iefte il Galaadita, 10mo giudice d'Israele

Decimo giudice d'Israele quando i Capi erano chiamati Giudici. 1807AC-1081AC Fu Giudice per sei anni. Libero' Israele dagli Ammoniti. Il nome Iefte significa oppositore. Lettura della Bibbia: Giudici 11:1-12:7.   di più »

Iefte, il Galaadita, e la sua unica figlia

Iefte fece un voto imprudente al Signore: "Se mi darai la vittoria contro gli Ammoniti, quando ritornerò a casa, chiunque per primo uscirà dalla porta di casa mia per venirmi incontro, sarà dedicato a Dio e l'offrirò in olocausto al Signore". Quella persona era la sua unica figlia! Iefte, il Galaadita, era un condottiero e giudicò Israele per sei anni; poi morì e fu sepolto nella sua città in Galaad. Iefte, in ebraico, significa: oppositore. Lettura della Bibbia: Giudici 11:1-12:7.   di più »

Ibsan il undicesimo Giudice d'Israele

Ibsan il 12mo Giudice d'Israele. Ibsan di Betlemme undicesimo Giudice d'Israele era della tribù di Zabulon. Governò per sette anni - 1081AC-I073AC. Aveva 30 figli maschi e 30 figlie. Ibsan in Ebraico significa: Splendido. Lettura della Bibbia: Giudici 12:8-10.   di più »

Elon, dodicesimo giudice d'Israele

12mo Giudice, Elon. della tribù di Zabulon, che fu Giudice, capo d'Israele per dieci anni, 1073AC-1063AC. Il suo nome significa: Querce o Forte. Lettura della Bibbia: Giudici 12:11-12.   di più »

Abdon, 13mo giudice d'Israele

Abdon era della tribù di Efraim e figlio di Illel che viveva a Piraton. Governò per otto anni - 1063AC - 1058AC. Abdon ebbe quaranta figli e trenta nipoti, padroni di settanta asini. Abdon in Ebraico significa: Servile, Servizio. Lettura della Bibbia: Giudici 12:11-12.   di più »

Sansone 14mo Giudici d'Israele

L'uomo più forte della Bibbia. Sansone [Distinto, Forte] della tribù di Dan, era il 14mo Giudice. Fu Giudice d'Israele per venti anni, 1069AC-1049AC, leggere Giudici capitoli 13-17. Aveva per amica Dalila [sofferente-fastidio]. Rimosse le porte sud-ovest della città di Gaza, spinse via i pilastri della casa di Dagon, uccidendo tutti i presenti e sé stesso. Lettura della Bibbia: Giudici 13:1-16:13.   di più »

Sansone e Dalila

Dalila una filistina della valle di Sorek. Una delle mogli straniere di Sansone, cioè, non della tribù d'Israele. Donna persistente nel trovare dove stava la forza di Sansone. Il nome Dalila significa sofferente. Lettura della Bibbia: Giudici 16:1-13.   di più »

Samuele consacra Saul Re

Consacrò i primi due re d'Israele per ordine di Dio. Questa volta gli è chiesto di consacrare Davide Re 1 Samuele 16:13. Davide era ancora giovane quando Samuele lo consacrò Re nella città di Betlemme. Il nome ebraico di Samuele significa Udì del Signore. Lettura della Bibbia: 1 Samuele 10:1-26. 16:1 E il Signore disse a Samuele: «Fino a quando piangerai su Saul, mentre io l'ho rigettato perché non regni su Israele? Riempi di olio il tuo corno e parti. Ti ordino di andare da Iesse il Betlemmita, perché tra i suoi figli mi sono scelto un re».   di più »

Gioele 16mo Giudice d'Israele

Gioele, figlio maggiore di Samuele, governò dal 1049AC al 1043AC.? Gioele, come Giudice in Bersabea, era avido e ingiusto, e Samuele era così vecchio che Israele volendo essere come le altre nazioni, domando' ed ottenne un re. Così Samuele proclamo' Saul nel I043AC come Re. Poi Dio più tardi chiese a Samuele di dichiarare Re Davide. Gioele in Ebraico significa: Jah è Dio. Lettura della Bibbia: 1 Samuele 8:2-22.   di più »

Abia 17mo Giudice d'Israele

Abia, il secondo figlio di Samuele, era anche Giudice in Bersabea ed era avido e ingiusto agli occhi di Dio. Samuele era così vecchio che Israele volendo essere come le altre nazioni, chiese a Dio e ottenne un re. Così Samuele scelse Saul nel 1043AC ad essere Re. Abia in Ebraico significa: Dio è il Padre, o Il mio Padre è Dio. Lettura della Bibbia: 1 Samuele 8:2-22.   di più »

Samuele, 15mo Giudice e anche Profeta

Samuele consacra due re. Dio domandò a Samuele di consacrare Saul e dopo anche Davide come re d'Israele. Samuele era allora il 15mo Giudice d'Israele e profeta d'Israele 1067-1020AC, Giudice e Capo per 47 anni, fin da quando aveva 38 anni. In Ebraico, il nome Samuele significa colui che ha udito del signore. Lettura della Bibbia: 1 Samuele 16:1-13.   di più »